Storia

La nostra Corale riunisce italiani, spagnoli, portoghesi e svizzeri di Rorschach e d'intorni.

Il nostro direttore:

Claudio Ambrosi (*1963) vive come musicista professionista a San Gallo (Svizzera). Ha studiato presso l’Università e l’Acca- demia di Musica di Zurigo. Attualmente insegna musica e italiano e tiene concerti da solista, con vari formazioni e con i suoi cori. Recentemente ha pubblicato il suo secondo libro: in ‘Lo Berde’ presenta musica e cultura di immigrati di 17 paesi. Per le sue composizioni ed elaborazioni ha inoltre vinto diversi premi.

 

La Corale Santa Cecilia di Rorschach fu fondata nel 1958 dall’allora missionario Padre Albino Michelin e fece la sua prima apparizione pubblica il 9 maggio 1958.

Ben presto il gruppo riuscì a raggiungere i 60 elementi. Sotto la direzione di Virgilio De Toffol, musicista dilettante ma di grande talento, la corale si impegnò in prove settimanali esibendosi una volta al mese durante la Santa Messa domenicale.

Il repertorio era costituito prevalentemente di canti liturgici latini e di qualche brano popolare.

A metà degli anni sessanta la Corale Santa Cecilia entrò in crisi. Il 2° Concilio Vaticano aveva stabilito - tra l’altro - la volgarizzazione della liturgia che fino ad allora era stata recitata in latino. La collettività dei fedeli andava responsabilizzata concedendole una parte attiva anche durante la liturgia. Per la Corale questo ebbe a significare che doveva scendere dall’emporio e mesco- larsi tra i fedeli affinché essi stessi si abituassero a dar voce ai canti sacri. A molti coristi questo cambiamento non piacque e lasciarono il coro, il quale finì per contare soltanto quindici elementi.

Il maestro De Toffol di conseguenza affidò le proprie speranze al repertorio popolare ed operis- tico collaborando spesso con orchestre ad archi e cantanti lirici. Questo diverso orientamento fece sì che, a metà degli anni settanta la corale tornò ad esibirsi vocalmente e numericamente rinvigorito.

Dopo oltre trent’anni, nel 1988, la direzione passa a Claudio Ambrosi, giovane musicista italiano della seconda generazione.
Senza mai dimenticare la tradizione, come prova la partecipazione nel 1996 all'allestimento dell’opera verdiana dell’Aida presso il teatro comunale di San Gallo (Svizzera), dove la Corale Santa Cecilia interpretava il coro dei prigionieri, Ambrosi include nel repertorio numerosi brani moderni fino ad ottenere un nutrito stock di canti italo-gospel. Grazie a ciò ora possiamo contare su oltre trenta membri tra i dodici e 70 anni. Infatti molti giovani sono entrati a far parte della Corale la quale illumina vocalmente svariate manifestazioni sacre e profane.

La partecipazione ad Expo02 a Yverdon, alla manifestazione internazionale di pace „Friedens-licht“ a Zurigo, al progetto „Musica & Migrazione“ per i festeggiamenti cantonali di San Gallo 2003 o il concerto in vetta al Monte Generoso sul confine italo-svizzero sono soltanto le più recenti prove di una vitalità canora costante.

Gli ultimi eventi culminanti sono stati il concerto assieme a Kathy Kelly della famosa band The Kelly Family, i concerti natalizi con la stella del gospel Malcolm Green e quello sotto terra per i minatori del gigantesco impianto idroelettrico Linth-Limmern e i numerosi concerti radiofonici.

L’italo-gospel, cioè la nostra personale simbiosi fra ritmi afro-americani e sonorità del canto cora- le mediterraneo è stato inciso su compact disc intitolato “Ora Gospel“ e "Live" mentre il reperto- rio folcloristico è stato pubblicato in vinile già nel 1988. 

La Corale Santa Cecilia di Rorschach è fra le poche corali che propone, in modo convincente e senza concessioni alla qualità, e polifonia classica e folclore italiano e gospel moderno, prova documentata su cd con un nostro concerto live, musica dal vivo.

Il nostro canto esprime cordialità, vitalità e fede. Per questo vi auguriamo Pace, Amore e Gioia.

Ci raccomandiamo per liturgie, matrimoni, concerti e feste.

Pubblicità: per mezzo dell'organizzatore
Impianto fonico: provvediamo noi
Pianoforte: provvediamo noi
Durata concerto: 60 min. - 90 min.
Date: prevalentemente fine settimana

Prove
ogni giovedi sera ore 20.00

Informazioni sotto Contatto

 

Rapporti

10. Gennaio 2016
Memorabili 2016 e 2015 - Denkwürdige 2016 und 2015

Il nostro 2016 - Unser 2016

...

E-mail